La Frangitura:


E’ una fase molto importante ai fini della qualità del prodotto in quanto le modalità di preparazione della pasta (rottura della struttura dell’oliva: cellule oleifere della polpa, nocciolo, pelle) influenzano sulla qualità dell’olio prodotto. A tale scopo viene utilizzato un tipo di frangitore a rulli dentati elicoidali, è una innovativa soluzione tecnica operante a bassissimi giri al minuto (circa 400) per favorire un più basso rilascio di clorofilla e di fenoli amari nell’olio che consente di trovare un ottimale equilibrio tra una frangitura dolce e l’assenza totale di emulsioni e riscaldo al momento della frangitura così da eliminare sgradevoli sapori dovuti all’eccessivo ed istantaneo svernamento(amaro), e di una più accurata pulizia.


Rulli Elicoidali




 



Gramolazione:

Durante questa operazione, la pasta di olive viene tenuta in lenta agitazione per disemulsionare l’olio e facilitarne l’aggregazione in gocce di dimensioni tale da consentire la successiva separazione. Tempi e temperature sono parametri di regolare attenzione ai fini della qualità dell’olio.













 

 








 




L'estrazione centripeta:


L’operazione di separazione dell’olio dalla pasta di olive (separazione di acqua olio e sansa) avviene con sistema per centripetazione (al contrario della centrifuga) quindi senza sbattimenti a bassissimi giri e senza l’utilizzo di separatori centrifughi (chiarificatori), di prima spremitura e completamente a freddo. CON QUESTI DUE ESCLUSIVI METODI vengono mantenute intatte tutte le caratteristiche del miglior olio: profumo, colore, sapore, aroma e qualità organolettiche In questa fase vi è un attento controllo di acqua aggiunta onde evitare perdita di sostanze fenoliche nelle acque di vegetazione e il trasferimento di difetti all’olio.

 

 

Sottoprodotto:

La sansa vergine costituita da nocciolo e residui di polpa, viene trattata con un sistema che permette il recupero della parte legnosa (nocciolino) utilizzata per uso energetico e la parte polposa utilizzata come fertilizzante.

        

Polpa di Sansa                 Nocciolino di Sansa

 

 










 


 

 
      

 




 

   L'Azienda |   Dove siamo   |  ServiziLavorazione  |  ProdottiPartnerContatti
 



                         

   

 


Oleificio "Oro del Sele"
di Gonnella Gelsomino 

 
Via Nazionale, 60 Serradarce Campagna (SA)
  Tel. / Fax 0828/49705 Cell. 338/1353402
    E-Mail:
info@orodelsele.com
P.IVA: 03021610658

 


 



 

Copyright Oro del Sele All Right Reserved 2015